Bando 2017

XVI EDIZIONE

POESIA | NARRATIVA | TEATRO | CINEMA | MUSICA

 

Scarica il Bando in formato in formato .pdf pdfBandoInediTO2017.pdf

Scarica la scheda di iscrizione in formato .pdf pdfSchedaiscrizione2017.pdf

 

PRESENTAZIONE BANDO

L’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) bandisce il Premio InediTO - Colline di Torino 2017, concorso letterario punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite in lingua italiana, a tema libero e per ogni età, giunto alla XVI Edizione. Il concorso si pone l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi autori più o meno esordienti e professionisti, ed è l'unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (narrativa, poesia, teatro, cinema e musica), dando la possibilità ai vincitori, grazie a un ricco montepremi (aumentato a 6.500 euro senza incidere sulla quota d’iscrizione), di essere ospitati in festival e rassegne, di promuovere le loro opere attraverso reading teatrali, produzioni cinematografiche, diffusioni radiofoniche e, relativamente alle sezioni Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Poesia, di pubblicarle attraverso il coinvolgimento di editori qualificati e della neo casa editrice Il Camaleonte Edizioni collegata al premio. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Ladolfi, Raffaelli, La Vita Felice, Anordest, Fernandel, CartaCanta e LietoColle (mentre sono stati interessati, tra gli altri, Giunti, Sperling & Kupfer, Longanesi, Neri Pozza, Fazzi, Sellerio, Marcos y Marcos, Adelphi, e/o, Bompiani, Del Vecchio, Einaudi, Mondadori, Minimum Fax). Il prestigio del concorso talent scout e traghettatore verso il mondo dell’editoria è cresciuto di anno in anno, testimoniato dal numero sempre crescente di iscritti da tutta Italia e dall’estero (Usa, Europa, Australia, Asia), dalla qualità delle opere premiate, dal riscontro dei media e dalle personalità che hanno ricoperto il ruolo di presidenti e di membri della giuria (tra i quali Umberto Piersanti, Luca Bianchini, Paola Mastrocola, Andrea Bajani, Davide Ferrario e Morgan). Il Premio è diretto da Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione Il Camaleonte, mentre faranno parte della giuria presieduta dal poeta e scrittore Davide Rondoni: Alessandro Defilippi, Michele Di Mauro, Valter Malosti, Antonio Vandoni, Zibba, Davide Longo, Elena Varvello, Gianluca e Massimiliano De Serio, Matteo Bernardini, Valentina Diana, Gianfranco Lauretano, e i vincitori della scorsa edizione.

 

REGOLAMENTO BANDO

 ART. 1 – ISTRUZIONI PER LE VARIE SEZIONI DEL CONCORSO

Il concorso si articola in sei sezioni a tema libero. POESIA: inviare da sei a dodici poesie di non oltre 40 versi ciascuna estratte da una raccolta organica e una breve sinossi; NARRATIVA–ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 540.000 battute (corrispondenti a 180 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna) e una breve sinossi; NARRATIVA–RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 45.000 battute (corrispondenti a 15 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna) e una breve sinossi; TESTO TEATRALE: inviare un copione atto a rappresentazione teatrale che non superi le 210.000 battute (corrispondenti a 70 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna) e un  breve soggetto; TESTO CINEMATOGRAFICO: inviare una sceneggiatura atta a rappresentazione cinematografica che non superi le 150.000 battute (corrispondenti a 50 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna) e un breve soggetto; TESTO CANZONE: inviare da tre a sei testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno.

ART. 2 – REQUISITI PARTECIPANTI E OPERE

Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità ed età. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana a tema libero e inedite, ossia mai pubblicate, incise o rappresentante dal momento dell’iscrizione alla premiazione finale. Saranno accettate opere auto pubblicate attraverso società di self publishing oppure su portali, siti e blog online, social network, giornali, riviste, antologie. Sono escluse le opere specifiche per l’infanzia. I concorrenti possono iscriversi con una sola opera per sezione e contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione.

ART. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione a una sola sezione del concorso è di 30 valida anche come quota associativa in qualità di socio sostenitore per l’anno 2017 dell’Associazione culturale Il Camaleonte. Per l’iscrizione a ogni altra sezione la quota è di 20 €, mentre per i minori, detenuti e disabili è gratuita. La quota può essere allegata in un plico insieme all’opera in contanti, oppure versata tramite bonifico sul c/c bancario n° 82527 intestato a “Associazione culturale Il Camaleonte”, presso la Banca del Piemonte di Chieri, IBAN: IT89G0304830360000000082527. Per bonifici dall’estero usare il codice Bic: BDCPITTT. I partecipanti devono inviare unitamente, pena l’esclusione dal concorso: la ricevuta del bonifico, una copia dei testi o dell’opera fascicolata e rilegata insieme alla sinossi o il soggetto (i manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti al termine del concorso). Ogni copia o fascicolo deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore. Nella scheda d'iscrizione (che è possibile scaricare dal sito del premio e deve essere presentata per ogni sezione a cui ci si iscrive) devono essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e email), eventuale pseudonimo, la sezione a cui l’opera è iscritta, la dichiarazione di paternità dell’opera riportando che non è mai stata pubblicata da alcun editore e la liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy, con firma del dichiarante, così formulata: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo l’Associazione culturale Il Camaleonte all’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003”. È richiesto inoltre un curriculum artistico. Solo successivamente, i finalisti selezionati dal Comitato di Lettura dovranno spedire 3 copie dei manoscritti per le sezioni Narrativa-Romanzo e Testo-Teatrale e per le altre sezioni inviare via mail un unico file in formato word o pdf contenente le opere presentate pena l’esclusione dal concorso.

Le opere devono essere inviate (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.so Matteotti 29, 10023 Chieri (TO) ENTRO IL 31 GENNAIO 2017

ART. 4 – SVOLGIMENTO

Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate meritevoli dal Comitato di Lettura il cui elenco comparirà a marzo sul sito WWW.PREMIOINEDITO.IT. Solo i finalisti che avranno superato la selezione riceveranno le schede di valutazione dei manoscritti in cui verranno evidenziati potenzialità, interventi e aspetti da migliorare. La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Saranno poi assegnate menzioni per ogni sezione agli autori giudicati promettenti. Il giudizio del Comitato di Lettura e della Giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria si riunirà per designare le opere premiate entro aprile. Farà seguito la comunicazione personale agli autori vincitori e menzionati, i cui nominativi saranno pubblicati sul sito del premio. In caso di ex aequo il premio verrà diviso in parti uguali fra i vincitori.

La premiazione si terrà a MAGGIO 2017 al SALONE DEL LIBRO DI TORINO,  alla CASA MARTINI di Pessione-Chieri (TO), nelle città delle Colline di Torino e ad Alba

ART. 5 – COMITATO D’ONORE E DI LETTURA, GIURIA

Il Comitato d’onore è composto da: Sergio Chiamparino (presidente Regione Piemonte), Mauro Laus (presidente consiglio Regione Piemonte), Antonella Parigi (assessore cultura Regione Piemonte), Chiara Appendino (sindaca Città di Torino e presidente Città Metropolitana di Torino), Francesca Paola Leon (assessora cultura Città di Torino), Fabio Tripaldi (assessore cultura Città di Alba), Giulia Anfossi (assessore cultura Città di Chieri), Laura Pompeo (assessore cultura Città di Moncalieri), Giulia Mazzoli (assessore cultura Città di Chivasso), Giovanni Quaglia (presidente Fondazione CRT), Vincenzo Ilotte (presidente Camera di Commercio Torino), Giancarlo Gonella (presidente Legacoop Piemonte), Flavia Cristiano (direttrice Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC), Paolo Messina (direttore Biblioteche Civiche Torinesi), Antonella Frontani (scrittrice, vicepresidente Film Commission Torino Piemonte), Alberto Destro (presidente Centro di Poesia Contemporanea Bologna), Giordano Sangiorgi (Presidente M.E.I. “Meeting delle Etichette Indipendenti” Faenza), Vittorio Pasteris (direttore «Quotidiano Piemontese»), Andrea Cenni (editore «Torino Magazine»).

La Giuria è presieduta dal poeta e scrittore DAVIDE RONDONI ed è suddivisa tra le varie sezioni. Poesia: DAVIDE RONDONI,  GIANFRANCO LAURETANO (poeta, critrico letterario), Francesca Mazzotta (vincitrice Premio InediTO 2016); Narrativa-Romanzo: ALESSANDRO DEFILIPPI (scrittore), ELENA VARVELLO (scrittrice, docente Scuola Holden), Dario Neron (vincitore Premio InediTO 2016); Narrativa-Racconto: DAVIDE LONGO (scrittore, docente Scuola Holden), VALENTINA DIANA (scrittrice, autrice teatrale), Francesco Delle Donne (vincitore Premio InediTO 2016); Testo Teatrale: VALTER MALOSTI (regista, attore, direttore Scuola del Teatro Stabile di Torino), MICHELE DI MAURO (attore, regista), Anna Martinenghi (menzionata Premio InediTO 2016); Testo Cinematografico:  GIANLUCA e MASSIMILIANO DE SERIO (registi), MATTEO BERNARDINI (regista), Stefano Cau (vincitore Premio InediTO 2016); Testo Canzone: ANTONIO VANDONI (direttore artistico musicale di «Radio Italia»), ZIBBA (cantante), Andrea Maestrelli (vincitore Premio InediTO 2016).

Il Comitato di Lettura è presieduto dal poeta e scrittore Valentino Fossati ed è suddiviso tra le varie sezioni. Poesia: Valentino Fossati; Narrativa-Romanzo: Giovanna Burzio (editor, responsabile editoriale “Il Camaleonte Edizioni”); Narrativa-Racconto: Valeria De Cubellis (scrittrice, menzionata InediTO 2016); Testo Teatrale: Angelica Tafuro (attrice); Testo Cinematografico: Guido Nicolas Zingari (regista, collaboratore collettivo “Piccolo Cinema” di Torino); Testo Canzone:  Valerio Vigliaturo (cantante, scrittore, presidente Associazione Il Camaleonte e direttore Premio InediTO).

ART. 6 – PREMI

POESIA: 1° premio Contributo alla pubblicazione di 1.000
e partecipazione al Festival Internazionale Parole spalancate di Genova

NARRATIVA-ROMANZO: 1° premio Contributo alla pubblicazione di 2.000
e partecipazione al Festival Internazionale I luoghi delle parole di Chivasso (TO)

NARRATIVA-RACCONTO: 1° premio Contributo per pubblicazione eBook di 500
e partecipazione al Festival Internazionale I luoghi delle parole di Chivasso (TO)

TESTO TEATRALE: 1° premio Contributo per messa in scena di 1.000

TESTO CINEMATOGRAFICO: 1° premio Contributo per riprese di 1.000
in collaborazone con Film Commission Torino Piemonte

TESTO CANZONE: 1° premio Contributo per promozione di 1.000
e partecipazione al M.E.I. di Faenza 2016 in collaborazione con L'Altoparlante

Premi speciali

Premio “InediTO Young”:
penna stilografica offerta da Aurora Penne
ad alcuni autori minorenni promettenti

Premio "Booking Piemonte":
2 weekend per 2 premiati
(con trattamento b&b nelle colline di Torino)
messi a disposizione dal portale www.bookingpiemonte.it

Premio “Quotidiano Piemontese:
una giornata di escursione sulle Alpi occidentali
con la guida naturalistica Franco Borgogno
in collaborazione con il «Quotidiano Piemontese»

Premio Borgate dal vivo:
Workshop di scrittura con lo scrittore Davide Longo
a Sampeyre (CN), in Val Varaita
per 5 iscritti under 35 della sezione Narrativa-Racconto 
messo a disposizione dal festival Borgate dal vivo  

ART. 7 – PUBBLICAZIONI

Le opere vincitrici delle sezioni Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Poesia saranno pubblicate attraverso una casa editrice convenzionata o da Il Camaleonte Edizioni collegata al concorso. L’Associazione non acquisisce alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), ad eccezione di parte dei diritti di sfruttamento (editoria, filmografia, ecc.) delle opere pubblicate e delle royalties sulle vendite, in accordo con l’autore.  Sarà esclusivamente l’Associazione Il Camaleonte a svolgere il ruolo di intermediario nella gestione dei rapporti e delle fasi contrattuali con gli editori eventualmente interessati. Il contributo alla pubblicazione sarà devoluto all’editore scelto in accordo con l’autore a parziale sostegno per la stampa, oppure impiegato per la promozione dell’opera. Nel caso in cui si decida, sempre in accordo con l’autore, di pubblicare l’opera attraverso Il Camaleonte Edizioni, il contributo alla pubblicazione sarà impiegato interamente per la stampa e la promozione dell’opera. In entrambi i casi, nulla sarà richiesto agli autori che, inoltre, riceveranno gratuitamente copie dell’opera in numero definito in accordo con l’editore. Inoltre, verranno prese in considerazione altre opere tra quelle menzionate al concorso idonee ad essere pubblicate.

 

Il bando potrà subire integrazioni durante il suo svolgimento

Per quanto non previsto dal Regolamento le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore

 

Ente promotore Associazione culturale Il Camaleonte
Presidente Valerio Vigliaturo

Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni (Silvia Carpignano, cell. 333.6063633, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it