"À la guerre comme à la guerre" è la nuova grafica (illustrata da Margherita Giusti di MUTA animation) del Premio InediTO-Colline di Torino che giunge alla ventiquattresima edizione, dopo aver premiato in tutti questi anni centinaia di autori, scoprendo nuovi talenti di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell'editoria e dello spettacolo. Il premio, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2025, è dedicato alle opere inedite in tutte le forme di scrittura, in lingua italiana e a tema libero, ad esclusione di testi generati da software di intelligenza artificiale. Grazie al montepremi di 8.000 euro i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica ricevono un contributo per la pubblicazione e/o promozione con editori qualificati, mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Cinematografico e Canzone un contributo per la lettura scenica, lo sviluppo della produzione, la registrazione in studio o live tour.
Inoltre, vengono assegnati premi della critica, menzioni, i premi speciali “InediTO RitrovaTO” a un’opera inedita di scrittori non viventi (conferito nelle passate edizioni a Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo, Alessandro Manzoni, ser Piero Da Vinci e Grazia Deledda), “InediTO Young” ad autori minorenni, i nuovi “InediTopic” ispirato alla grafica di questa edizione e “InediTO I.A.” a un’opera realizzata tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Il premio è organizzato dall’associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto da Valerio Vigliaturo. La Giuria è presieduta da Margherita Oggero e formata da: Umberto Fiori, Francesca Serragnoli, Enrico Pandiani, Eleonora C. Caruso, Graziano Gala, Elena G. Mirabelli, Daniele Barbieri, Sonia Caporossi, Ilaria Drago, Alessandro Averone, Adriano Valerio, Irene Dorigotti, Peppe Voltarelli, Beatrice Antolini e dai vincitori della passata edizione.
A maggio si svolgeranno la proclamazione dei vincitori al Salone del Libro di Torino e la premiazione.
Da questa edizione sarà possibile inviare le opere e i testi in formato digitale alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il bando completo consultare https://www.premioinedito.it/2025/bando