Il premio è inserito da diversi edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e ottiene il contributo della Regione Piemonte e della Città di Chieri, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, delle città di Torino, Moncalieri, Chivasso e Alba (CN); il sostegno di Legacoop Piemonte, la sponsorizzazione di Aurora Penne per il premio speciale “InediTO Young” e il patrocinio della Camera di commercio Torino. I partner sono il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, Film Commission Torino Piemonte, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, Assemblea Teatro di Torino, il Festival di Letteratura “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), il Festival di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, il Festival “Borgate dal Vivo”, l’agenzia L’Altoparlante, nonché da questa edizione la piattaforma digitale eMemory, la rivista «Carie Letterarie», l'agenzia letteraria Edelweiss, il progetto “Infinito 200” dedicato alle celebrazioni della poesia di Leopardi e il prestigioso Premio Lunezia. Media partner sono «Leggere:tutti», «Torino Magazine», «Corriere di Chieri», «Quotidiano Piemontese», «News Spettacolo», «RadioLibri» e «Radio GRP» . Inoltre, InediTO è gemellato con il concorso letterario U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni).

Presentazione di "E tu splendi" di Giuseppe Catozzella per il Salone OFF

Giuseppe CatozzellaCome anteprima della nostra premiazione, domenica 13 maggio ore 10.30 al Nuovo Caffè Letterario di Chieri (TO), presenteremo il nuovo romanzo E tu splendi di Giuseppe Catozzella in collaborazione con il Salone OFF, l'Assessorato alla Cultura Città e la Biblioteca Civica di Chieri, e il Corriere di Chieri. Interverranno con l'autore Giorgio Bianco (vicedirettore del Corriere di Chieri) e Valerio Vigliaturo (direttore di InediTO). Catozzella è autore di inchieste, racconti e romanzi, tra i quali il bestseller internazionale Non dirmi che hai paura, vincitore del Premio Strega Giovani nel 2014, e il più recente Il grande futuro, entrambi pubblicati da Feltrinelli. E tu splendi è una storia di (difficile) integrazione che vede protagonista un gruppo di migranti e un piccolo paesino del Sud Italia, Arigliana, narrata da un punto di vista particolare, quello del giovane Pietro, che trasforma le vacanze estive dai nonni in un rito di passaggio verso un’età diversa, tra dolore e tenerezza, con una voce scanzonata e irriverente a raccontare come si superano la morte, il tradimento, l’ingiustizia.

Autori affermati ed esordienti tra i vincitori e premiati della XVII edizione

Margherita Oggero letturaLa Giuria presieduta dal poeta Davide Rondoni ha designato i vincitori della XVII edizione, la cui premiazione sarà ospitata domenica 13 maggio, alle ore 13, per la prima volta nella prestigiosa Arena Piemonte della Regione Piemonte al Salone del Libro di Torino, mentre il reading dedicato alle opere vincitrici si svolgerà, alle ore 18, a Casa Martini di Pessione-Chieri, storica sede della Martini & Rossi. 32 i premiati nelle varie sezioni provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra i quali spiccano i nomi degli autori più affermati come il poeta ateniese Thomas Tsalapatis (Premio Nazionale per la Letteratura greca 2012), il musicista e scrittore fiorentino Giovanni Nuti, fratello di Francesco Nuti, lo scrittore milanese Giampaolo Spinato (Premio Selezione Campiello 1999), con il copione Amici e nemici ispirato al rapimento e

Leggi tutto

La premiazione XVII ed. nell'Arena Piemonte del Salone del Libro e a Casa Martini

InediTO 2017Si terrà domenica 13 maggio ore 13, per la prima volta nella prestigiosa Arena Piemonte della Regione Piemonte (principale ente sostenitore del concorso) al Salone del Libro di Torino, la premiazione della XVII edizione, seguita dalle ore 18 a Casa Martini, storica sede della Martini & Rossi di Pessione-Chieri, dal reading dedicato alle opere dei vincitori premiati tra i 48 i finalisti selezionati dal Comitato di Lettura, e i 20 minorenni in gara per il premio speciale “InediTO Young” istituito con Aurora Penne. Insieme al presidente della giuria, il poeta Davide Rondoni, interverranno all'evento finale il direttore Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione Il Camaleonte organizzatrice, i giurati Paolo Lagazzi, Margherita Oggero, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Michele Di Mauro, Melania Giglio, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Paolo Di Paolo, Enrico Remmert, Linda e Gaia Messerklinger, Matteo Bernardini, Arianna Porcelli Safonov, Giovanna Ioli, Paola Baioni, i vincitori della passata edizione (Anita Piscazzi, Giorgia Spurio, Stefania Portaccio, Simone Carella, Alex Creazzi e Roberta Giallo), autorità e partner del concorso.

Designati i finalisti della XVII edizione selezionati dal Comitato di Lettura

Comitato LetturaIl Comitato di Lettura presieduto da Valentino Fossati e formato dallo stesso Fossati (sezione Poesia), Francesco Delle Donne (Narrativa-Romanzo), Valeria De Cubellis (Narrativa-Racconto), Alfredo Nicotra (Saggistica), Angelica Tafuro (Testo Teatrale), Guido Nicolas Zingari (Testo Cinematografico) e Valerio Vigliaturo (Testo Canzone) ha concluso la lettura delle 642 opere provenienti da tutta Italia e dall'estero (Germania, Francia, Spagna, Croazia, Polonia, Grecia e Repubblica di San Marino), iscritte alle sette sezioni della XVII edizione. Dopo un'attenta e scrupolosa selezione, in cui sono emersi tendenze, temi e stili diversi, sono stati designati i nomi dei 48 finalisti e dei 20 minorenni in gara per il premio speciale “InediTO Young” in collaborazione con Aurora Penne.

Leggi tutto

I numeri della XVII edizione: 592 iscritti e 642 opere da tutta Italia e dall'estero

OpereChiuso il bando, prorogato al 3 febbraio, e ricevute le ultime opere, si è conclusa la fase di iscrizione e registrazione delle opere e degli autori partecipanti alla XVII edizione. Sono 592 gli iscritti e ben 642 le opere pervenute. 59 gli autori che concorrono a più sezioni, alcuni anche a tre, 8 sono le opere scritte a quattro mani e 2 quelle a sei mani, mentre diversi autori si sono già iscritti a edizioni passate ricevendo menzioni. 165 le opere presenti nella sezione Poesia, 178 nella Narrativa-Romanzo, 128 nella Narrativa-Racconto, 15 nella Saggistica, 67 per il Testo Teatrale, 23 per il Testo Cinematografico e 66 per il Testo Canzone. La Narrativa supera nuovamente la Poesia!

Leggi tutto

Il Comitato di Lettura seleziona le opere iscritte alla XVII edizione

ValeriaIl Comitato di Lettura della XVII edizione presieduto dal poeta Valentino Fossati e formato dallo stesso Valentino Fossati (sezione Poesia), Francesco Delle Donne (Narrativa-Romanzo), Valeria De Cubellis (Narrativa-Racconto), Alfredo Nicotra (Saggistica), Angelica Tafuro (Testo Teatrale), Guido Nicolas Zingari (Testo Cinematografico) e Valerio Vigliaturo (Testo Canzone) ha ricevuto le centinaia di opere provenienti da tutta Italia e dall’estero iscritte regolarmente al concorso, e dopo un'attenta selezione indicherà i finalisti, con la supervisione del presidente della Giuria Davide Rondoni, entro il mese di marzo. Ringraziamo tutti gli autori per l'interesse e la fiducia dimostrati nei confronti del nostro premio, augurandogli di superare la selezione e di proseguire la loro partecipazione fino alla fase finale del premio.

Prorogata al 3 febbraio la scadenza del bando della XVII edizione

Banner2bIl termine per inviare le opere e iscriversi alla XVII edizione è stato prorogato al 3 febbraio. Il concorso letterario talent scout, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite in lingua italiana, a tema libero e per ogni età, ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi autori esordienti e non, e di accompagnarli nel mondo dell’editoria e dello spettacolo, rivolgendosi a tutte le forme di scrittura (narrativa, poesia, teatro, cinema, musica e da questa edizione alla saggistica), dando la possibilità ai vincitori, grazie a un ricco montepremi di 6.500 euro, di essere pubblicati, promossi e ospitati in festival e rassegne. La premiazione si terrà a maggio in occasione del Salone del Libro di Torino e a Casa Martini di Pessione-Chieri, storica sede della Martini & Rossi, con il coinvolgimento delle città aderenti all’iniziativa e di ospiti illustri.

Da Lagazzi a Godano, grandi nomi nella giuria della XVII edizione

Mascherina2Sarà una grande giuria di qualità a premiare gli autori della nuova edizione del Premio InediTO - Colline di Torino, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2018, presieduta nuovamente dal poeta Davide Rondoni e composta da Paolo Lagazzi, Margherita Oggero, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Valter Malosti, Melania Giglio, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Paolo Di Paolo, Enrico Remmert, Linda e Gaia Messerklinger, Matteo Bernardini, Arianna Porcelli Safonov, Giovanna Ioli, Paola Baioni e dai vincitori della scorsa edizione. Il concorso talent scout da diciassette anni punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, diretto da Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione Il Camaleonte organizzatrice, torna alla ricerca di autori esordienti e non da accompagnare nel mondo dell'editoria e dello spettacolo.

Leggi tutto

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it