Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e ottiene il contributo della Regione Piemonte, del Consiglio regionale del Piemonte e delle città di Chieri e Moncalieri, il patrocinio della Città di Torino, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e della città di Chivasso, Alba (CN) e da questa edizione di Rivoli, il sostegno della Fondazione CRT e di Legacoop Piemonte, la sponsorizzazione di Aurora Penne. I partner sono il Premio Lunezia, il Festival di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, Film Commission Torino Piemonte, il Festival di Letteratura “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), il Festival “Borgate dal Vivo”, l’agenzia L’Altoparlante, l’agenzia letteraria Edelweiss, nonché da questa edizione la piattaforma digitale eLegacy e l’associazione teatrale Tedacà. Media partner sono «Leggere:tutti», «Torino Magazine», «Corriere di Chieri», «News Spettacolo», «Radio GRP» e «Radio U.G.I.» (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni).

Diventiamo maggiorenni, festeggiamo 18 anni con tante novità nel nuovo bando!

18edizioniPunto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari dedicati alle opere inedite, nato nel 2002, il Premio InediTO - Colline di Torino giunge alla XVIII edizione. E per celebrare questo importante traguardo della raggiunta maturità e consapevolezza ha riservato diverse novità contenute nel nuovo bando: a cominciare dalla giuria che sarà presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero al posto, dopo cinque anni, di Davide Rondoni che continuerà comunque ad essere giurato insieme a un altro grande poeta contemporaneo, Maurizio Cucchi. Ma i nomi dei componenti della super giuria non si esauriscono qua, perché entrano a farne parte anche il critico musicale Dario Salvatori, il protagonista del fortunato film d'azione «Ulysses: A Dark Odyssey» Andrea Zirio, la scrittrice chierese Gaia Rayneri, il conduttore Rai Vito Cioce, il filosofo e saggista Leonardo Caffo, e l'attore, regista Tindaro Granata. Che saranno affiancati dai giurati felicemente riconfermati Paolo Lagazzi, Cristiano Godano, Paolo Di Paolo, Melania Giglio, Enrico Remmert e Linda Messerklinger.

Leggi tutto

La scrittrice torinese Margherita Oggero nuova presidente di giuria XVIII edizione

Margherita OggeroVi avevamo promesso grandi novità! La prima in assoluto è la nomina come presidente della giuria della XVIII edizione di Margherita Oggero​, già giurata del nostro concorso, al posto del poeta Davide Rondoni​, che dopo 5 anni continuerà comunque ad essere membro di giuria nella sezione poesia, alla luce della stima e della collaborazione instaurata in tutti questi anni. La scrittrice torinese ha pubblicato romanzi con Einaudi e Mondadori. Dal suo primo romanzo La collega tatuata del 2002 Luciana Littizzetto ha tratto il fortunato film Se devo essere sincera. Nel 2003 è uscito Una piccola bestia ferita che ha ispirato la serie televisiva Provaci ancora, prof! con Veronica Pivetti. Il suo libro La ragazza di fronte ha vinto nel 2016 il Premio Bancarella​. Mentre è uscito in questi giorni nelle librerie La vita è un cicles (Mondadori), thriller appassionante ambientato nelle periferie di Torino.

Work in progress per la XVIII edizione del concorso 2019, in arrivo grandi novità!

Premiazione2018Tra un premio e l’altro, pubblicazioni, festival e rassegne cui hanno partecipato i nostri vincitori dopo la premiazione 2018, non ci siamo comunque dimenticati di voi! Stiamo lavorando sulla nuova edizione 2019, nientemeno che la XVIII, che riserverà grandi novità: le conferme e i nuovi partner, enti ed editori che collaboreranno con noi, la composizione della Giuria, del Comitato d'Onore e di Lettura, la presidenza, lo svolgimento della premiazione, e non ultimo, gli eventi, le fiere e le rassegne cui parteciperemo in tutta Italia per promuovere il premio e le opere dei vincitori. Stay tuned!

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it