XVI Edizione del Premio InediTO - Colline di Torino, concorso letterario nazionale organizzato dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO). InediTO è inserito da diversi anni nell’ambito delle manifestazioni Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e nel Salone Off organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino, ottiene il contributo della Regione Piemonte e della Città di Chieri, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, delle città di Torino, Moncalieri, Chivasso, e per la prima volta di Alba (CN), creando un ponte tra le colline torinesi e le Langhe diventate di recente patrimonio UNESCO. Mentre è sostenuto dalla Fondazione CRT, da Legacoop Piemonte, e riceve il patrocinio della Camera di commercio Torino nonchè la sponsorizzazione di Aurora Penne per il premio speciale “InediTO Young”. I partner del concorso sono il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, la Film Commission Torino Piemonte, Assemblea Teatro di Torino,  le Biblioteche Civiche Torinesi, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, il portale www.bookingpiemonte.it, il Festival Internazionale di Letteratura I luoghi delle parole di Chivasso (TO), il Festival Borgate Dal Vivo da Cervo al Cervino e il Festival Internazionale di Poesia Parole Spalancate di Genova, il portale di lettura in streaming gratuita «Yeerida» e l’agenzia L’Altoparlante. Media partner sono le riviste «Leggere:tutti», «Torino Magazine», «News Spettacolo», la web radio «RadioLibri», l'emittente «Radio GRP» e il giornale online «Quotidiano Piemontese». Inoltre, InediTO è gemellato con il concorso letterario U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni). Il bando del concorso scadrà il 31 gennaio 2017, mentre la premiazione si terrà a maggio in occasione del Salone del Libro di Torino, a Casa Martini di Pessione-Chieri, storica sede della Martini & Rossi, con il coinvolgimento delle città aderenti all’iniziativa e di ospiti illustri (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Francesco Baccini, Eugenio Finardi, Rita Marcotulli, Arturo Brachetti, Giorgio Conte, David Riondino, Laura Curino e Red Ronnie). Mentre, in collaborazione con il Salone Off, sono stati ospitati a Chieri gli scrittori Marc Augè e Andrea Vitali.

Il premio "InediTO Young" e Aurora Penne al Ferrante Aporti con Willie Peyote

Willie PeyoteVenerdì 14 luglio presso l'Istituto Penale minorile Ferrante Aporti di Torino si terrà la consegna del premio speciale InediTO Young con la partecipazione del rapper torinese Willie Peyote. Jako, giovane rapper detenuto iscritto alla sezione Testo Canzone con il testo Razza solitaria, riceverà una penna consegnata da Giulia Venuti, responsabile dell'Officina della Scrittura di Aurora Penne e Valerio Vigliaturo, direttore del premio, accompagnati da Giancarlo Gonella, presidente di Legacoop Piemonte e Pasquale Ippolito dell'agenzia formativa Forcoop che gestisce i laboratori professionali. Mentre a doubleN, anche lui giovane rapper detenuto e finalista del concorso, sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Il Premio InediTO si tinge di rosa, 4 donne tra i vincitori della XVI edizione 2017

donnaSono stati annunciati i vincitori della XVI edizione del Premio InediTO - Colline di Torino 2017, la cui premiazione si svolgerà il 21 maggio alle ore 17 al Salone del Libro di Torino (Sala Argento della Regione Piemonte) e sarà seguita alle 21 dal gran finale a Casa Martini di Pessione-Chieri (TO), con il reading delle opere vincitrici che vedrà protagonista LELLA COSTA. 33 gli autori che saranno premiati nelle varie sezioni e premi speciali dalla Giuria di esperti, coadiuvata dal prezioso lavoro del Comitato di Lettura, presieduta dal poeta Davide Rondoni e composta da Alessandro Defilippi, Michele Di Mauro, Valter Malosti, Antonio Vandoni, Zibba, Davide Longo, Elena Varvello, Gianluca e Massimiliano De Serio, Matteo Bernardini, Valentina Diana, Gianfranco Lauretano nonchè dai vincitori della scorsa edizione. Il Premio InediTO si tinge di rosa, 4 donne e 2 uomini i vincitori della XVI edizione:
Leggi tutto

Lella Costa madrina della premiazione della XVI edizione al Salone e Casa Martini

Lella CostaSarà LELLA COSTA l'ospite d'eccezione della premiazione della XVI edizione del Premio InediTO - Colline di Torino 2017 partecipando alla consegna dei premi che si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 17 al Salone del Libro di Torino (presso la Sala Argento della Regione Piemonte). Definita la regina dei monologhi teatrali, la Costa si è affermata come una delle attrici più caratteristiche della scena teatrale italiana con grandi apprezzamenti sia di critica che di pubblico, cimentandosi nella sua carriera con autori contemporanei e spettacoli di cui è stata autrice, e partecipando a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive. L'attrice, scrittrice e doppiatrice milanese saprà esaltare con la sua splendida voce la lettura degli estratti delle opere vincitrici durante il reading che si terrà alle ore 21 a Casa Martini di Pessione-Chieri (TO), storica sede della Martini & Rossi aperta per l’occasione al pubblico, accompagnata dalle musiche dei jazzisti Furio di Castri al contrabbasso ed Emanuele Francesconi al piano.

Casa Martini e Salone del Libro di Torino per il gran finale della XVI edizione

Casa MartiniPer il secondo anno consecutivo il gran finale del  Premio InediTO - Colline di Torino 2017 si svolgerà nella prestigosa Casa Martini di Pessione-Chieri (TO). La premiazione di questa XVI edizione che ha battuto tutti i record di iscrizione, con ben 628 iscritti e 687 opere pervenute, superando anche l’exploit dello scorso anno, si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 17 al Salone del Libro di Torino, presso la Sala Argento della Regione Piemonte, principale ente sostenitore del concorso, e sarà seguita, alle ore 21, dal reading delle opere vincitrici a Casa Martini, aperta per l’occasione al pubblico, nella palazzina storica della Martini & Rossi fondata nel 1863. Una struttura che rappresenta il punto d’incontro tra le tradizioni e il futuro dell’azienda, con il Museo di Storia dell’Enologia, la Galleria Mondo Martini, il Bar Academy, la Botanical Room, l’Old Laboratory, il Martini Store, il Lounge Bar, la splendida Terrazza Martini, rinnovata da pochi mesi, e il cortile dove si terrà l'evento.

Designati i finalisti della XVI edizione selezionati dal Comitato di Lettura

AngelicaIl Comitato di Lettura presieduto da Valentino Fossati e formato dallo stesso Fossati (sezione Poesia), Giovanna Burzio (Narrativa-Romanzo), Valeria De Cubellis (Narrativa-Racconto), Angelica Tafuro (Testo Teatrale), Guido Nicolas Zingari (Testo Cinematografico) e Valerio Vigliaturo (Testo Canzone) ha concluso la lettura delle 687 opere provenienti da tutta Italia e dall'estero (Svizzera, Francia, Slovacchia, Spagna, Inghilterra, Albania, Turchia, USA), iscritte alle sei sezioni della XVI edizione. Dopo un'attenta e scrupolosa selezione, in cui sono emersi tendenze, temi e stili diversi, sono stati designati i nomi dei 50 finalisti e dei 18 minorenni in gara per il premio speciale “InediTO Young” in collaborazione con Aurora Penne, meritevoli di accedere alla fase finale del concorso. Le loro opere saranno sottoposte alla valutazione della Giuria presieduta dal poeta Davide Rondoni (composta da Alessandro Defilippi, Michele Di Mauro, Valter Malosti, Antonio Vandoni, Zibba, Davide Longo, Elena Varvello, Gianluca e Massimiliano De Serio, Matteo Bernardini, Valentina Diana e Gianfranco Lauretano), che si riunirà per decretare vincitori e menzionati entro fine aprile.

Leggi tutto

Record di iscritti per InediTO: 687 opere provenienti da tutta Italia e dall’estero

OpereChiuso il bando, prorogato al 3 febbraio, e ricevute le ultime opere, si è conclusa la fase di iscrizione e registrazione delle opere e degli autori partecipanti alla XVI edizione. Sono 628 gli iscritti e ben 687 le opere pervenute: un record assoluto per il premio che ha superato anche l’exploit della scorsa edizione in cui era stata raggiunta quota 670. 54 gli autori che concorrono a più sezioni (alcuni anche a cinque) e 18 che hanno presentato opere scritte a quattro mani, mentre in diversi si sono già iscritti a edizioni passate vincendo o ricevendo menzioni. 189 le opere presenti nella sezione Poesia, 182 nella Narrativa-Romanzo, 164 nella Narrativa-Racconto, 67 per il Testo Teatrale, 19 per il Testo Cinematografico e 66 per il Testo Canzone. La poesia quindi ha superato di nuovo dopo diverse edizioni la narrativa!

Leggi tutto

Il Comitato di Lettura inizia la selezione delle opere iscritte alla XVI edizione

Valeria De CubellisIl Comitato di Lettura della XVI edizione presieduto dal poeta Valentino Fossati e formato dallo stesso Fossati (sezione Poesia), Giovanna Burzio (Narrativa-Romanzo), Valeria De Cubellis (Narrativa-Racconto), Angelica Tafuro (Testo Teatrale), Guido Nicolas Zingari (Testo Cinematografico) e Valerio Vigliaturo (Testo Canzone) ha ricevuto le centinaia di opere provenienti da tutta Italia e dall’estero iscritte regolarmente al concorso, e dopo un'attenta valutazione indicherà, con la supervisione del presidente della Giuria Davide Rondoni, i finalisti entro il mese di marzo. Ringraziamo tutti gli autori per l'interesse e la fiducia dimostrati nei confronti del nostro premio, augurandogli di superare la selezione e di proseguire la loro partecipazione fino alla fase finale del premio.

Proroga 3 febbraio bando XVI edizione Premio InediTO - Colline di Torino 2017

logo InediTOIl termine per inviare le opere e iscriversi alla XVI edizione del Premio InediTO - Colline di Torino è stato prorogato fino al 3 febbraio. Il concorso letterario punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite in lingua italiana, a tema libero e per ogni età, si pone l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi autori più o meno esordienti e professionisti, rivolgendosi a tutte le forme di scrittura (narrativa, poesia, teatro, cinema e musica), e dando la possibilità ai vincitori, grazie a un ricco montepremi (aumentato a 6.500 euro senza incidere sulla quota d’iscrizione), di essere pubblicati, promossi e ospitati in festival e rassegne.

Pubblicato il bando della XVI edizione del Premio InediTO - Colline di Torino 2017

Scadenza bandoIl Premio InediTO - Colline di Torino torna con la XVI edizione alla ricerca di nuovi autori più o meno esordienti da scoprire e immettere nel mondo dell'editoria attraverso sei sezioni dedicate a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, teatro, cinema, musica) e un ricco montepremi aumentato a 6.500 euro senza incidere sulla quota d’iscrizione. Il Premio è sempre diretto da Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione Il Camaleonte organizzatrice, mentre faranno parte della giuria presieduta dal poeta e scrittore Davide Rondoni: Alessandro Defilippi, Michele Di Mauro, Valter Malosti, Zibba, Davide Longo, Elena Varvello, Gianluca e Massimiliano De Serio, Matteo Bernardini, Valentina Diana, Gianfranco Lauretano, e i vincitori della scorsa edizione. Novità di questa nuova edizione le nuove partnership con il portale di lettura in streaming gratuita «Yeerida», la rivista «Leggere Tutti», la web radio «RadioLibri» e il giornale online «Quotidiano Piemontese». Mentre sono state confermate quelle con il M.E.I. di Faenza, Film Commision Torino Piemonte, Aurora Penne e Casa Martini di Pessione-Chieri, storica sede della Martini & Rossi, e il gemellaggio con il concorso letterario U.G.I.

  • 1
  • 2

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it