Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e ottiene il contributo della Regione Piemonte, del Consiglio regionale del Piemonte e delle città di Chieri e Moncalieri, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, delle città di Torino, Rivoli, Chivasso, e da questa edizione dell’ANCI Piemonte, il sostegno della Camera di commercio di Torino, la sponsorizzazione di Amiat Gruppo Iren e Aurora Penne. I partner sono il Premio Lunezia, il Festival di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, Film Commission Torino Piemonte, il Festival di Letteratura “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), il Festival “Borgate dal Vivo”, l’Officina della Scrittura di Torino, l’agenzia L’Altoparlante, l’associazione Tedacà, l’UJCE (Unione Giornalisti e Comunicatori Europei), il concorso Incipit Offresi, nonché da questa edizione la casa di produzione Indyca, l’associazione Piemonte Movie, l’Etnabook Festival di Catania, il Festival delle Colline Torinesi e il Festival della Cultura Mediterranea di Imperia. I media partner sono «Leggere:tutti», «Corriere di Chieri», «News Spettacolo» e «Radio GRP».

L'innocenza salverà il mondo: pubblicato il nuovo bando della XIX edizione 2020

Immagine bando

Il Premio InediTO - Colline di Torino compie diciannove anni e la nuova edizione sarà graficamente ispirata alla questione ambientale e all’emergenza climatica che hanno sensibilizzato le nuove generazioni, accogliendo per la prima volta le opere per l'infanzia. Il concorso letterario, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2020, ha l’obiettivo di premiare autori più o meno affermati e nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, accompagnandoli nel mondo dell’editoria e dello spettacolo. Ed è l'unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero.

Leggi tutto

In arrivo il bando della diciannovesima edizione 2020 tra conferme e novità

Presentazione Salone2Novembre è alle porte, e come ogni anno torna il nostro premio giunto alla diciannovesima edizione! Tra le gradite conferme, una su tutte quella della scrittrice Margherita Oggero nella veste di presidente della giuria, e le novità che riguarderanno la partecipazione di enti e partner, la composizione della Giuria, del Comitato d'Onore e di Lettura, stiamo definendo il nuovo bando 2020. L'obiettivo è sempre quello di accompagnare gli autori premiati nel mondo dell’editoria e dello spettacolo, seguendo la pubblicazione e la promozione delle loro opere, nonchè la partecipazione a importanti festival e rassegne come, tra i più recenti, il Festival di Poesia "Parole Spalancate" di Genova, il festival "Borgate dal Vivo", il Premio Lunezia, l'Etnabook Festival di Catania, il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza e Portici di Carta di Torino.

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it