XV Edizione del Premio InediTO - Colline di Torino, concorso letterario nazionale organizzato dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO). Il premio è inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ottiene da diversi anni il contributo della Regione Piemonte  e del Consiglio regionale del Piemonte, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino e della Camera di Commercio di Torino, il contributo della città di Chieri, il patrocinio della città di Santena e da quest’anno anche delle città di Moncalieri e Chivasso, nonché il sostegno della Fondazione CRT e di Legacoop Piemonte. I partner del concorso sono Aurora Penne, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, l’agenzia di promozione discografica L’Altoparlante, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, e da quest’anno Casa Martini di Pessione-Chieri, Film Commission Torino Piemonte, il sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi, il portale ufficiale di prenotazioni della Regione Piemonte www.bookingpiemonte.it, l’agenzia di editing West Egg e i festival letterari I luoghi delle parole di Chivasso e Parole Spalancate di Genova. Media partner sono il periodico «Torino Magazine», l'emittente Radio GRP e il settimanale «News Spettacolo». Inoltre, InediTO è gemellato con il concorso letterario U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni). Il concorso si svolgerà da ottobre del 2015, in occasione della pubblicazione del bando che scadrà il 31 gennaio 2016, fino a maggio del 2016, quando si terranno la proclamazione dei vincitori al Salone del Libro di Torino e la premiazione nei comuni aderenti all’iniziativa con il coinvolgimento di ospiti illustri (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Francesco Baccini, Rita Marcotulli, Arturo Brachetti, Giorgio Conte, David Riondino, Laura Curino, Marc Augè).

Red Ronnie padrino della premiazione di InediTO al Salone del Libro e a Casa Martini

Red Ronnie Sarà il conduttore radiofonico e televisivo Red Ronnie il padrino d’eccezione della premiazione della XV edizione del Premio InediTO - Colline di Torino. Il grande talent scout della musica italiana, impegnato negli ultimi anni a promuovere la musica, l’arte e la cultura con la sua «Roxy Bar TV», presenzierà alla proclamazione dei vincitori che si terrà sabato 14 maggio, alle ore 15, al Salone del Libro di Torino (presso la Sala Argento della Regione Piemonte), e alla consegna dei premi che si svolgerà, alle ore 20.30, alla Casa Martini di Pessione-Chieri (TO), storica sede della Martini & Rossi, i cui prestigiosi ambienti della Terrazza e del Museo di Storia dell’Enologia saranno visitabili e liberamente aperti al pubblico. Mentre Morgan, membro della giuria del concorso, impegnato nel talent show televisivo «Amici», si collegherà dal vivo via streaming.

La premiazione di InediTO al Salone del Libro e alla Casa Martini di Pessione-Chieri

Casa MartiniIn attesa che la giuria presieduta dal poeta Davide Rondoni con la partecipazione straordinaria di Morgan, impegnata nella valutazione delle opere finaliste, designi entro la fine di aprile i vincitori della XV edizione, saranno come consuetudine il Salone Internazionale del Libro di Torino e, da quest’anno, Casa Martini di Pessione-Chieri (TO), storica sede della Martini & Rossi (fondata nel 1863), ad ospitare sabato 14 Maggio l'atto finale del Premio InediTO  - Colline di Torino 2016. La proclamazione dei vincitori si terrà alle ore 15 al Salone del Libro di Torino presso la Sala Argento della Regione Piemonte, mentre la premiazione si svolgerà alle ore 20.30 alla Casa Martini, i cui prestigiosi ambienti della Terrazza e del Museo di Storia dell’Enologia saranno visitabili e liberamente aperti al pubblico.

Designati i finalisti della XV edizione selezionati dal Comitato di Lettura

 MMA7387bIl Comitato di Lettura composto da Valentina Colonna, Simone Vittorini, Valentina Malcotti, Angelica Tafuro, Simone Sindoni e Valerio Vigliaturo ha concluso la lettura delle centinaia di opere provenienti da tutta Italia e dall'estero (Svizzera, Finlandia, Regno Unito, Francia, Germania, Grecia, USA) iscritte alle sei sezioni della XV edizione del Premio InediTO - Colline di Torino 2016. Dopo un'attenta e scrupolosa selezione, sono stati designati i nomi dei finalisti meritevoli di accedere alla fase finale del concorso, le cui opere saranno sottoposte alla valutazione della Giuria presieduta dal poeta Davide Rondoni che si riunirà per decretare vincitori e menzionati entro la fine di aprile. La proclamazione dei premiati avverrà a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, mentre la premiazione si terrà nei comuni coinvolti nell'iniziativa (Chieri, Moncalieri, Chivasso, Santena) all’interno del programma del Salone OFF con la partecipazione di ospiti illustri. Scopri i nomi dei finalisti di InediTO 2016

Il Comitato di Lettura inizia la selezione delle opere iscritte alla XV edizione

Valentina2Il Comitato di Lettura della XV edizione del Premio InediTO - Colline di Torino 2016 formato da Valentina Colonna (Sezione Poesia, nella foto), Simone Vittorini (Sezione Narrativa-Romanzo), Valentina Malcotti (Sezione Narrativa-Racconto), Angelica Calliope Tafuro (Sezione Testo Teatrale), Simone Sindoni (Sezione Testo Cinematografico) e Valerio Vigliaturo (Sezione Testo Canzone) ha ricevuto le centinaia di opere provenienti da tutta Italia e dall'estero (Svizzera, Finlandia, Regno Unito, Francia, Germania, Grecia, USA) iscritte regolarmente al concorso e dopo un'attenta valutazione selezionerà i finalisti entro il mese di marzo. Ringraziamo di cuore tutti gli autori per l'interesse e la fiducia dimostrati nei confronti del nostro premio, augurandogli di superare la selezione proseguendo la loro partecipazione fino alla fase finale del concorso.

Al via la XV Edizione del Premio InediTO - Colline di Torino: Morgan tra i giurati

Cartolina InediTO2016Il Premio InediTO - Colline di Torino 2016, concorso talent-scout che scopre nuovi autori e li proietta verso il mondo dell'editoria attraverso un ricco montepremi, punto di riferimento in Italia tra i premi letterari per opere inedite, il cui bando uscito in questi giorni scade il 31 gennaio 2016, raggiunge il prestigioso traguardo della XV Edizione. Il premio è nuovamente presieduto dal poeta DAVIDE RONDONI e diretto da Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) organizzatrice. Per festeggiare tale ricorrenza InediTO ha coinvolto all'interno della giuria uno dei più geniali ed estroversi artisti italiani, MORGAN che presiederà la sezione del Testo Canzone affiancato da Giordano Sangiorgi e John Vignola. Faranno parte della giuria delle altre sezioni, tra gli altri, Aurelio Picca, Davide Longo, Margherita Oggero, Gianluca e Massimiliano De Serio, Diego Casale, Michele Di Mauro, Antonella Frontani, Luca Ragagnin, Valentina Diana.  Il premio è inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ottiene la sponsorizzazione di Aurora Penne. Partner del concorso è il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza. Tra le novità di quest'edizione le collaborazioni con il festival letterario I luoghi delle parole di Chivasso e l’agenzia di editing e comunicazione West Egg. La proclamazione dei vincitori si terrà a maggio al SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2016 e la premiazione nei comuni delle Colline di Torino coinvolti (Chieri, Santena, Moncalieri e Chivasso). 

 

Morgan di nuovo giurato per il Premio InediTO giunto alla XV Edizione

Morgan lnediTOSarà un'edizione speciale, la quindicesima del Premio InediTO - Colline di Torino 2016 che, per festeggiare la ricorrenza, ha coinvolto all'interno della giuria uno dei più geniali ed estroversi artisti italiani, MORGAN. Punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari per opere inedite, in occasione di questo importante traguardo, InediTO si è regalato anche una nuova veste grafica attraverso il sito www.premioinedito.it dedicato esclusivamente al premio. Il concorso talent-scout sarà nuovamente presieduto dal poeta DAVIDE RONDONI e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) organizzatrice, mentre affiancheranno Morgan in giuria, tra gli altri, Aurelio Picca, Antonio Riccardi, Davide Longo, Margherita Oggero, Diego Casale, Gianluca e Massimiliano De Serio, Giordano Sangiorgi, Michele Di Mauro, John Vignola, Antonella Frontani, Luca Ragagnin. Novità di quest'edizione il coinvolgimento delle città di Moncalieri e Chivasso, e le neo collaborazioni con il festival letterario I luoghi delle parole di Chivasso e il festival internazionale di poesia Parole Spalancate di Genova, il sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi, il portale ufficiale di prenotazioni della Regione Piemonte www.bookingpiemonte.it, l’agenzia di editing West Egg

Work in progress per l'uscita ad ottobre del bando della XV edizione di InediTO

InediTO 2015

Pronti per iniziare una nuova avventura di InediTO-Premio Colline di Torino? In attesa di lanciare il prossimo bando, che sarà disponibile entro ottobre, stiamo contattando i vari enti e le personalità che saranno coinvolti nella XV Edizione. Un importante traguardo per il nostro concorso letterario, nato a Chieri in provincia di Torino nel 2002, che in questi è diventato un punto di riferimento in Italia tra i concorsi nazionali per opere inedite, scoprendo e valorizzando nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro, al cinema, alla musica, e proiettandoli, grazie alle pubblicazioni realizzate, verso il mondo dell’editoria qualificata. Proprio in occasione di questa ricorrenza sarà presto disponibile il nuovo sito dedicato esclusivamente al premio. Non vi resta che attendere ancora alcuni giorni per scoprire tutte le novità che saranno rivelate con l’uscita del bando. Una ve la sveliamo, la conferma del nostro presidente, il poeta Davide Rondoni.

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it