Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, e ha ottenuto la scorsa edizione il contributo di Regione Piemonte, delle città di Torino, Chieri e Moncalieri, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della città di Chivasso, il sostegno di Fondazione CRT, Amiat Gruppo Iren, la sponsorizzazione di Aurora Penne, la collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, SBAM (Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino) e Officina della Scrittura. I partner sono Film Commission Torino Piemonte, Premio Lunezia, M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, L’Altoparlante, Indyca, Il Mutamento. I media partner sono «Leggere:tutti», «Corriere di Chieri», e «Radio GRP».

A una lettera di Manzoni il premio speciale "InediTO RitrovaTO” della XXI edizione

Alessandro ManzoniSarà assegnato a una lettera di Alessandro Manzoni il premio speciale “InediTO RitrovaTO” dedicato all’opera inedita di uno scrittore non vivente (conferito nelle scorse edizioni a Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo), nell’ambito della ventunesima edizione del Premio InediTO - Colline di Torino 2022. L’assegnazione avverrà attraverso la lettura scenica del testo durante la premiazione del concorso che si terrà il 3 giugno ore 21:00 nella suggestiva cornice del Teatro Gobetti di Torino. Nella lettera, datata 15 maggio 1863, Manzoni esprime il suo parere sul poemetto “La Polonia” inviatogli dall’allora giovane studente Edmondo De Amicis, in cui si inneggia al patriottismo dei polacchi che si batterono per l’indipendenza della loro nazione, alcuni dei quali conosciuti esuli a Cuneo. Come se oggi un giovane studente cuneese dedicasse dei versi ai profughi ucraini.

Leggi tutto

I finalisti tornano al Salone del Libro, la premiazione della XXI edizione al Gobetti

Giovanna MezzogiornoAnnunciati l'1 aprile i finalisti della ventunesima edizione all’Officina della Scrittura di Aurora Penne, il Premio InediTO - Colline di Torino giunge al gran finale. Dopo due anni di assenza (dovuta all’emergenza sanitaria), la presentazione dei finalisti si terrà il 22 maggio ore 12:15 all’Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino, dove sarà possibile conoscerli insieme alle loro opere in gara. La premiazione si svolgerà invece il 3 giugno ore 21:00 nella suggestiva cornice del Teatro Gobetti di Torino (ingresso libero) e in diretta streaming sulla pagina Facebook del premio, attraverso la proclamazione dal vivo dei vincitori che riceveranno i premi delle varie sezioni sotto forma di pubblicazione, promozione, produzione delle opere (grazie al ricco montepremi salito a 8.000 euro) targhe, menzioni, segnalazioni, e i premi speciali “InediTO Young” dedicato

Leggi tutto

Proclamati i finalisti della XXI edizione all’Officina della Scrittura di Torino

Proclamazione FinalistiSono stati annunciati l'1 aprile i finalisti della ventunesima edizione attraverso una diretta aperta al pubblico all’Officina della Scrittura di Aurora Penne (sponsor del concorso e tempio della scrittura torinese), e via streaming dalla pagina Facebook del premio, seguita da migliaia di iscritti e utenti collegati da tutta Italia e dall’estero. Hanno partecipato all'evento Margherita Oggero, presidente della Giuria, Valerio Vigliaturo, direttore del concorso, e i membri del Comitato di Lettura presieduto da Valentino Fossati e composto da Riccardo Levi, Clara Calavita, Davide Bertelè, Fabio Bisogni, Irene Dorigotti, impegnati da novembre nella selezione dei testi e manoscritti, secondo i parametri di valutazione del premio. 

Leggi tutto

L’1 aprile all’Officina della Scrittura e in streaming i finalisti della XXI edizione

Officina della ScritturaSi terrà venerdì 1 aprile ore 18:00 la proclamazione dei finalisti della ventunesima edizione, attraverso una diretta aperta al pubblico all’Officina della Scrittura di Aurora Penne (sponsor del concorso) situata in Strada Comunale da Bertolla all'Abbadia di Stura 200, Torino (prenotazione obbligatoria con visita al Museo fino alle 17:30 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 011.0343090), e via streaming dalla pagina Facebook del premio. Parteciperanno Cesare Verona, patron di casa, Margherita Oggero, presidente della Giuria, Valerio Vigliaturo, direttore del concorso, e i membri del Comitato di Lettura presieduto da Valentino Fossati, affiancato da Riccardo Levi, Clara Calavita, Davide Bertelè, Fabio Bisogni, Irene Dorigotti, impegnati da novembre nella selezione dei testi e manoscritti, secondo i criteri di valutazione generale del premio (tra i quali la chiarezza del linguaggio, la capacità espressiva, e l'originalità e adeguatezza dell’argomento trattato).

Leggi tutto

La scrittura si rinnova di padre in figlio, un migliaio di iscritti alla XXI edizione

Opere 2022865 iscritti e 945 opere ricevute da tutta Italia e dall’estero (USA, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Spagna, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Romania) a conferma sempre più dell’internazionalità del premio! Un risultato nuovamente straordinario raggiunto dal bando, scaduto a febbraio, della ventunesima edizione del concorso organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (TO), sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione CRT e Amiat Gruppo Iren, e supportato da una vasta rete di partner tra cui: Film Commission Torino Piemonte, M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, Premio Lunezia, Festival di Poesia “Parole Spalancate” di Genova e Indyca.

Leggi tutto

Il rapper Inoki entra a far parte della giuria della ventunesima edizione 2022

InokiIn uno dei suoi brani più conosciuti del 2007 cantava "non mi avrete mai"... Noi, invece, ci siamo riusciti, forse perchè gli spiriti liberi prima o poi si incontrano per la strada... Benvenuto a Inoki nella giuria della sezione Testo Canzone della ventunesima edizione, che sarà affiancato da Fausto dei Coma Cose e Glomarì vincitrice della scorsa edizione!!! Nato nel 1979 a Roma ma cresciuto tra Imperia e Bologna, il suo nome d'arte è un'evoluzione del precedente pseudonimo Enok, che in seguito associa al personaggio dell'Antico Testamento Enoch. "Ness", invece, è un'espressione gergale bolognese per indicare chi "ne sa".

Leggi tutto

Scadenza bando ventunesima edizione prorogata fino a sabato 5 Febbraio 2022

Fausto ZanardelliPer venire incontro alle numerose richieste, è stata prorogata al 5 Febbraio la scadenza bando del Premio InediTO - Colline di Torino giunto alla ventunesima edizione, dopo aver premiato in tutti questi anni tantissimi autori scoprendo nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell'editoria e dello spettacolo. Un uomo in sospeso su un pontile, pochi libri, una valigia, in attesa di fuggire altrove, verso Marte... è la nuova grafica del concorso letterario, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, e unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero.

Leggi tutto

Si cambia rotta e si riparte con il nuovo bando della ventunesima edizione 2022

Immagine bando2022Un uomo in sospeso su un pontile, pochi libri, una valigia, in attesa di fuggire altrove, verso Marte... È la nuova veste grafica della ventunesima edizione del Premio InediTO - Colline di Torino, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, che ha premiato in tutti questi anni tantissimi autori scoprendo nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell'editoria e dello spettacolo. Il concorso letterario talent scout, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2022, è l'unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero. 

Leggi tutto

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it