Premiazione 2011

Entra nel vivo la premiazione finale che si svolgerà dal 14 al 22 maggio con il coinvolgimento dei comuni di Chieri, Pecetto T.se, Baldissero T.se, Andezeno e Moriondo T.se. Gli ospiti che parteciperanno alla rassegna di reading dedicata ai vincitori con la direzione artistica di Valerio Manni Vigliaturo, sono l’attore torinese Fabio Troiano protagonista della serie televisiva «I Ris Roma - delitti imperfetti» in onda su Canale 5 che sarà presto impegnato ad interpretare Massimo Troisi in un nuova fiction prodotta da Mediaset, Rita Marcotulli, pianista jazz e compositrice fresca vincitrice del David di Donatello per le musiche del film «Basilicata coast to coast», accompagnata per l’occasione dal fisarmonicista Luciano Biondini, l’attrice nonché regista torinese Laura Curino e I Musicanti di Riva p. Chieri, ensemble di musicisti che si ispirano al teatro musicale in lingua piemontese.
La proclamazione dei vincitori si terrà insieme alla presentazione della raccolta poetica dal titolo Transitoria di Antonella Sbuelz, vincitrice della sezione poesia di InediTO 2010, edita attraverso il premio da Raffaelli Editore con prefazione di Davide Rondoni. Tra i giurati che interverranno all’evento Bruno Babando, Davide Rondoni, Giuseppe Pellegrino, Adriano Pizzo, Stefano Caselli, Mario Baudino, Gianni Oliva, Teodora Trevisan, Valerio Manni Vigliaturo, Sergio Zoppi.
Gli artisti che presenzieranno alla premiazione di questa X Edizione che si svolgerà dal 20 al 22 maggio saranno impegnati nella lettura delle opere vincitrici e in interventi musicali e teatrali. L’anteprima della premiazione si terrà giovedì 19 maggio alle ore 18 presso la Libreria Mondadori in Piazza Cavour 3 a Chieri con l’incontro Napuli Vs. bogianen. Nord e Sud a 150 anni dall’Unità d’Italia in cui verrà presentato il libro Polentoni di Lorenzo del Boca edito da Piemme. Interviene Bruno Babando, direttore de «Lo Spiffero». Modera Valerio Manni Vigliaturo.
I Musicanti Venerdì 20 maggio, ore 21, in piazza Roma a Pecetto T.se, si svolgerà la premiazione della Sezione Racconto con lo spettacolo dei I Musicanti di Riva p. Chieri Se ij bogianen a bogio…porca miseria!, storie di contadini e di emigranti, teatro musicale in lingua piemontese di Domenico Torta e Luciano Marocco. Sabato 21 maggio alle ore 18 a Chieri in Piazza Umberto la premiazione del vincitore per la sezione poesia con letture di Laura Curino accompagnata alla fisarmonica da Luciano Biondini. Seguirà alle ore 21 la premiazione delle Sezioni Testo Canzone e Teatrale con ospiti Laura Curino, Rita Marcotulli e Luciano Biondini che eseguiranno anche un reading dedicato a Giuseppe Avezzana (generale e politico italiano di origini chieresi, Ministro della Guerra nella Repubblica Romana e deputato del Regno d’Italia che combattè a fianco di Garibaldi), tratto dal libro Giuseppe Avezzana di Daniela Bonino. Infine, alle ore 23 live set “Words in progress” con Squeeze dj (Monique Musique - Pesca Records). Domenica 22 maggio alle ore 18, nella piazza del Castello di Moriondo T.se, in collaborazione con i comuni di Baldissero T.se e Andezeno, ultimo appuntamento con la premiazione della Sezione Romanzo e del Premio speciale “Strade di colori e sapori” con ospite Fabio Troiano, accompagnato dalla Banda Musicale di Marentino.

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it