Francesco Delle Donne Opere

Copertina DurmientiCon il racconto Spina ’e rosa inserito nella raccolta I Dùrmienti (pubblicata nel giugno 2017 da La Scuola di Pitagora grazie al contributo del concorso)Francesco Delle Donne ha vinto nel 2016 il primo premio della sezione Narrativa-Racconto.

Dùrmiente è l’anima di Napoli. E dùrmienti sono i protagonisti di questi racconti. Ma quando il corpo della città si ridesta con devastante naturalezza, essi divengono vittime e carnefici del loro destino, e del destino di un’intera umanità.
Ettore il cane scappa dalla bestialità della famiglia che lo ospita, e di cui egli è testimone muto, oltre che martire; Nino cerca la felicità nel ricordo di un odore, ma un giorno scopre l’inganno che i sensi e la memoria hanno ordito alleandosi; Spina ‘e rosa si paralizza come un Cristo morente in salotto, mentre una tempesta di rose si abbatte come una nemesi sulla città; Antonio rifugia la sua famiglia in una cava nella Zona Rossa, per sfuggire un destino che pare invincibile; Giuseppe ha un amico immaginario che sgomina una banda di bulli, consentendogli un inatteso riscatto; Giovanni osserva la città disfarsi e andare alla deriva, ma un risveglio tardivo ricompone il suo sguardo frammentato sul mondo, restituendo speranza alle anime dùrmienti.

ACQUISTA L'OPERA (pubblicata grazie al contributo del concorso) su www.scuoladipitagora.it

 

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it