Opere

Nel segno del pensieroCon il saggio Nel segno del pensiero. Come pensavano gli antichi egiziani. Un’indagine filosofica (pubblicato nel luglio 2019 da Santelli Editore grazie al contributo del concorso), Primavera Fisogni ha vinto nel 2019 il primo premio della sezione Saggistica.

Come e cosa pensavano gli antichi egizi? Questo manuale del pensiero egiziano antico, unico in Italia, aiuta a fornire la risposta, basandosi su testi originali dell’Antico Egitto scritti in geroglifico, facendo comprendere il modo in cui l’antica civiltà faraonica guardava al mondo della vita. Viene così riempito un vuoto nell’ambito del pensiero antico, facendo dialogare le risultanze di quello faraonico con la filosofia occidentale.

Nel testo, l’esistenza e il divenire suggeriscono il nucleo più potente del pensiero egiziano antico nella coppia ḫpr e mȝˁt, rispettivamente il principio del mutamento e dell’equilibrio creatore. Si indaga inoltre sull’uso del mondo e sulla condizione umana, nonché sul soggetto umano e su casi singolari come quello dell’identità “in prestito”.

Dalla ricerca affiorano dunque parole-chiave capaci di aprire prospettive impensate sulla visione del mondo degli antichi abitanti di Kemet ed emerge come il pensiero egiziano antico interpella e “provoca” quello contemporaneo. In tal modo, la persistenza millenaria della civiltà egiziana, ben lontana da una staticità che la vulgata le attribuisce, può suggerire intuizioni anche per la lettura del nostro presente.

ACQUISTA L'OPERA su www.santellieditore.it

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it