Premiazione 2008

16,17,18 maggio Chieri
Rassegna dedicata ai vincitori del Premio

16 MAGGIO - POESIA
ore 18 King Kong Microplex – Via Po 21, Torino
Subway: creatività letterarie underground
Con Davide Franzini, Milo De Angelis, Alessandro Zaccuri
Subway Letteratura è una manifestazione che favorisce la produzione e il consumo di testi letterari promuovendo nuovi autori, nuove strade di incontro con i lettori sperimentando l'impiego di nuove tecnologie e innovative modalità di promozione e comunicazione come i Juke-Box letterari installati a Milano, Roma, Napoli, Palermo, Venezia e Mantova.

ore 21 Sagrato Chiesa di San Giorgio – via San Giorgio 37
Reading vincitori sezione Poesia e Cesare Pavese: L’orologio sul cantiere (Un passaggio per Rho-Fiera) di Paolo Valentino e L’albero delle nebbie (Einaudi) di UMBERTO PIERSANTI. Accompagnamento musicale di Guido Canavese (piano). Letture di Cesare Melchiori.
Umberto Piersanti è uno dei poeti viventi italiani più importante, autore dell’Albero delle nebbie (Einaudi), con cui si è aggiudicato il premio della sezione dedicata a Cesare Pavese in occasione del centenario della sua nascita.

17 MAGGIO - NARRATIVA
ore 16 Dentera Torino-Superga (località Sassi)
Racconti in viaggio. Torino e le sue colline nelle memorie
di Cesare Pavese con Mariella Fabbris

ore 17 Libreria dell’Arco – via San Domenico 23
Presentazione di Nitro (Baldini e Castoldi), romanzo d’esordio
dell’attrice Sara D’Amario

ore 18 Piazzetta della Meridiana – via V. Emanuele II
Lettura vincitore sezione Narrativa-romanzo: Sei zero nove bis di Roberto Capra. Con Franco Branciaroli

ore 18.30 Sagrato Chiesa di San Filippo – via Vittorio Emanuele II
Lettura vincitori sezione Narrativa-racconto: L’esercito di Giulia di Alessandro Cartoni e Munnezza di Luigi Fattore. Con Sara D’Amario

ore 21 Sagrato Chiesa di San Giorgio – via San Giorgio 37
In occasione delle celebrazioni del ’68:
Il ’68: l’anno del venditore di enciclopedie. Reading tratto da Più lontana della luna di Paola Mastrocola con SARA D’AMARIO. Sonorizzazione a cura di Nig.Nig.Nig. (Christian Jayme e Stefano Franzin).
E’ la storia di una ragazza quindicenne che, invece di darsi alla politica o diventare hippie come tutti quelli che ha intorno, va alla ricerca di un amore da lontano alla maniera dei trovatori, gli antichi poeti provenzali.

ore 22 Cortile San Filippo – via V. Emanuele II ang. Via S. Filippo
Alba infinita della C.T.C. (Compagnia Teatro Chieri)
Con la partecipazione straordinaria di FRANCO BRANCIAROLI, scritto da Valentino Fossati, musiche di Valerio Manni Vigliaturo, regia di Alberto Negro.
Lo spettacolo è ispirato al romanzo La casa in collina di C. Pavese in cui il protagonista, Corrado, dopo l’armistizio del 1943 fugge da Torino e si rifugia a Chieri nell’ex seminario di San Filippo Neri. Qui avverrà la sua crisi interiore e la sua conversione religiosa.

18 MAGGIO - TEATRO E MUSICA
ore 16 Dentera Torino-Superga (località Sassi)
Racconti in viaggio. Torino e le sue colline nelle memorie
di Cesare Pavese con Mariella Fabbris

ore 17 Piazza Umberto
Lettura vincitore sezione Testo musicale: Da Torino al cielo di Roberto Aversa con La Lionetta band. Ospite il cantautore Marco Baroni

ore 18 Piazza Umberto
Fermata provvisoria di e con DAVID RIONDINO.
Accompagnamento musicale di Valerio Manni Vigliaturo (chitarra), Andrea Marzullo (percussioni), Enrico De Lotto (contrabbasso).
Un recital di acuta ironia ambientato nella Torino dei primi decenni del Novecento, in tempi di guerra, tra D’Annunzio e Gozzano, con una dedica ad Ernesto Ragazzoni, probabilmente il più significativo poeta umoristico italiano di origini piemontesi.

ore 21 Piazzetta della Meridiana – via V. Emanuele II
Recital vincitore sezione Testo teatrale: Il villaggio sommerso. L’ultima notte di Antonin Artaud di Franco Celenza. Con gli allievi della Piccola Accademia di Teatro Ragazzi e dell’Animazione in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it