Opere Vincitori 2023

 

SEZIONE POESIA

1° PREMIO: Corpi estranei di Antonella Sica (Genova)

Antonella SicaÈ regista e manager culturale in ambito audiovisivo e cinematografico. Ha fondato e co-diretto il Genova Film Festival dal 1998 al 2015. Ha diretto e realizzato cortometraggi di fiction e documentari selezionati e premiati in diversi Festival. Nel 2014 vince con la silloge Fragile al mondo il concorso indetto da Prospero Editore, pubblicata dal medesimo editore nel 2015. Nel 2017 si aggiudica il Premio Internazionale di Poesia Città di Milano con la silloge La memoria nel corpo, pubblicata l’anno seguente da Rayuela Edizioni. Nel 2019 vince il Premio di Scrittura Femminile "Il Paese delle donne" con la silloge L’ira notturna di Penelope (Prospero Editore), con la prefazione di Donatella Bisutti. Suoi testi sono stati selezionati e premiati in diversi premi e festival, fra cui Bologna in Lettere, Arcipelago Itaca, Concorso Letterario Guido Gozzano. Suoi inediti sono stati pubblicati su riviste online e blog fra cui "Inverso – giornale di poesia", "Poesia del nostro tempo", "Ex-Libris", "Metaphorica", "Menabò", "Larosainpiù", "Centro Culturale Tina Modotti", "Poeti Oggi" e su "Versante Ripido", dove cura la rubrica di videopoesia Lanterna magica.

Estratto

Valutazioni

 

2° PREMIO: Verdeazzurro del sogno di Lorenzo Babini (nato a Ravenna, vive a Milano)

Lorenzo BabiniHa tradotto dal francese L'inferno del bibliofilo di Charles Asselineau, curato la voce Neoavanguardia per il Dizionario Biblico della Letteratura Italiana e collaborato come critico e redattore con case editrici, blog e riviste di letteratura. Le prime poesie inedite sono risultate vincitrici ai premi Violani Landi 2014 e Le Stanze del Tempo 2015. Santa Ricchezza, la prima raccolta di poesie, edita per Carta Canta editore, si è aggiudicata il Premio Città di Como 2016 e il Premio Solstizio 2016 di Fondi. Nuove poesie inedite sono risultate vincitrici al Premio Poesia Città di Fiumicino 2017 e al Premio Europa in Versi 2020. Parte di queste sono state pubblicate: sulla rivista Gradiva con presentazione di Giancarlo Pontiggia; in una plaquette fuori commercio intitolata La camera di Arnaut con introduzione di Luigia Sorrentino; sulla rivista “Poesia” con presentazione di Milo De Angelis.  

Estratto

Valutazioni

 

PREMIO DELLA CRITICA: Fegato in cartolina di Rosanna Frattaruolo (nata a San Giovanni Rotondo, FG, vive a Rivarolo Canavese, TO)

Rosanna FrattaruoloPugliese, laureata in Economia, si trasferisce in Piemonte, occupandosi di consulenze fiscali. Nel 2017 pubblica la sua prima pubblicazione Fragile (Edizioni LunaNera). Alcuni suoi testi poetici e racconti per l'infanzia sono pubblicati in antologie e blog letterari, riviste e quotidiani tra cui “La bottega della poesia”, la rivista online “Arenaria” diretta da Lucio Zinna, “Atelier Poesia”; altri sono stati tradotti in rumeno e spagnolo. È redattrice nei blog di letteratura "Larosainpiù" con la rubrica In poesia; "Di sesta e di settima grandezza" con la rubrica Per fare un libro ci vuole un fiore. Nell'ambito dell'associazione culturale Periferia Letteraria, collabora nell'organizzazione e realizzazione di eventi culturali. Nel 2021 pubblica la plaquette Le case con gli occhi verdi (Babbomorto editore) e nel 2022 con Rosanna Spezzati, Decostruzioni e ricostruzioni Esercizi allo specchio (Rplibri). La raccolta inedita Sul viso la neve cadere è stata finalista al Premio Guido Gozzano 2022, mentre Fegato in cartolina ha ricevuto nel 2022 una segnalazione al Premio Lorenzo Montano - Anterem.

Estratto

Valutazioni

 

SEZIONE NARRATIVA-ROMANZO

1° PREMIO: Memorabilia di Beatrice Tozzi (Parma)

Beatrice TozziDopo essersi laureata in Filosofia all’Università di Bologna nel 2021 e diplomata in Scrittura alla Scuola Holden nel 2020, si è trasferita a Parigi dove attualmente frequenta una laurea magistrale in Scienze sociali all’Université Paris 8. Ha contribuito alla realizzazione di un testo scolastico per la scuola secondaria di primo grado Gli anni del sole. Un corso di scrittura, pubblicato nel 2023 da Zanichelli in collaborazione con la Scuola Holden. Parallelamente si è interessata alla scena artistica contemporanea, vincendo nel 2019 una borsa di studio per un percorso di formazione artistica alle OGR di Torino, e partecipando nel 2022 con il collettivo Didymos a una residenza artistica a Bologna.

 

Estratto

Valutazioni

 

2° PREMIO: L’esercizio di Adam di Gianluca Garrapa (Castrignano de Greci, LE)

Gianluca Garrapa

Si occupa di scrittura desiderante e radiofonia, descrittura cromatica e asemica, comicità di ricerca, indaga le possibilità creative nei campi dell'errore e lavora come conduttore di laboratori di scrittura desiderante e counseling creativo in ambito scolastico, psichiatrico e privato; ha pubblicato Di fantasmi e stasi. transizioni (Arcipelago Itaca, postf. Gabriele Frasca, 2017), Un ronzio devastante e altre cose blu (Terra d'Ulivi Edizioni, postf. Paolo Zardi, 2018), Il 23 agosto, un piattello di segreti (Eretica 2018), Pagina bianca (Miraggi 2020), La cosa (Edizioni Ensemble 2020), e il saggio Percorsi Creativi, pratiche di psicoanalisi laica (con aavv. e curatela, Meltemi 2022). Ha vinto i premi: Pagliarani 2017; Paul Celan 2018; Luigi Malerba 2022; Bologna in Lettere 2023.

 

Estratto

Valutazioni

 

SEZIONE NARRATIVA-RACCONTO

1° PREMIO: Il Principe Occhispenti di Samuele Chiovoloni (Perugia)

Samuele ChiovoloniAutore e regista. Parallelamente agli studi in lettere e filosofia, ha modo di formarsi con molti dei suoi artisti di riferimento (fra cui Yasmina Reza e Rafael Spregelburd), dedicandosi alla regia di sue drammaturgie originali, elaborazioni di opere classiche o autori contemporanei (Amelie Nothomb, Jean-Luc Lagarce, Pier Paolo Pasolini). Finalista di Biennale Teatro 2018 con Le Pays Lointain, vincitore del Premio Anna Pancirolli 2019 con Almost, Maine. Sceneggiatore di Corsa a Termine (Premio Per.So 2019), autore di podcast originali per Zero In. Il suo racconto Pinolo cammina sulla strada bianca ha ricevuto la menzione al Premio InediTO 2020. All’inizio del 2024 uscirà E ora suonate! il suo primo romanzo.

 

Estratto

Valutazioni


SEZIONE SAGGISTICA

1° PREMIO: Il tempo, il doppio e i media nel cinema di Christopher Nolan di Fabio Ferrari (Novi Ligure, AL)

Fabio FerrariNasce a Novi Ligure (AL) il 25 settembre 1993. Dopo aver ottenuto il diploma di liceo classico, presso l’Università degli Studi di Torino consegue una laurea triennale in DAMS, Televisione e Nuovi Media e una magistrale in Cinema e Media. Grande appassionato della settima arte e del mondo dello spettacolo, scrive articoli e recensioni per blog e siti internet quali “The MacGuffin”, “IlMeglioDiTutto.it”, “Cinedamstorino”, “Blasting News” e “Novionline Quotidiano”. Parallelamente collabora alla realizzazione di diversi cortometraggi, tra cui Colli Novesi (proiettato al Too Short To Wait 2022 di Torino) e La Marcialonga di Andrea. In occasione della 38esima edizione del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica riceve una segnalazione di qualità per il saggio Il tempo nel cinema di Christopher Nolan.

Estratto

Valutazioni


SEZIONE TESTO TEATRALE

1° PREMIO: Ninive di Chiara Arrigoni (Milano)

Chiara ArrigoniDrammaturga, attrice, sceneggiatrice e story editor, si laurea con lode in Lettere Classiche e si diploma in Drammaturgia e Sceneggiatura all’Accademia Silvio d’Amico, dove, con altri ex allievi, fonda il collettivo teatrale Le Ore Piccole. Ha in attivo, tra i suoi testi, Audizione, Due addetti alle pulizie, Annunciazione, Ninive che ricevono diversi premi nazionali e internazionali (tra cui il Premio Giovani Realtà del Teatro, il Premio Nazionale delle Arti e la selezione tra i finalisti del Premio Hystrio Scritture di Scena) e vengono selezionati per festival e rassegne in Italia, Francia, Svizzera e Regno Unito. Il soggetto di Audizione diventa un cortometraggio, vincendo il fondo per l’Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia con la casa di produzione cinematografica Tesla Production, con cui collabora come sceneggiatrice. È nella selezione di Fabulamundi Playwriting Europe per il progetto NEON_10, tra Italia, Polonia e Romania, per sostenere i nuovi talenti della drammaturgia europea. Pubblica il racconto Sabato sera sulla rivista Split di Pidgin Edizioni.

Estratto

Valutazioni

 

2° PREMIO: Super-Machine di Francesco Halupca (Trieste)

Francesco HalupcaNasce a Trieste il 18 febbraio 1998. Sin da bambino è affascinato dallo spettacolo dal vivo e frequenta l’Accademia di Musica e Canto Corale della Città di Trieste sotto la direzione di Maria Susovskij, il Conservatorio Giuseppe Tartini, studia canto moderno presso l’Estill Voice Centre e inizia a recitare in diverse realtà cittadine. Nel 2020 si laurea a pieni voti al DAMS di Gorizia e successivamente si reca a Roma per frequentare il Laboratorio Permanente di Recitazione Blulab. Attualmente è allievo della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, diretta da Valerio Binasco, con il quale è andato in scena nel 2023 con Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Coltiva inoltre la passione per la scrittura, sia drammaturgica che poetica.

 

Estratto

Valutazioni

 

SEZIONE TESTO CINEMATOGRAFICO

1° PREMIO: Gatta Masciara di Lucrezia Delle Foglie e Carlo Murè (Bari)

Lucrezia Delle Foglie Carlo MuréLucrezia Delle Foglie

Laureanda presso l’Accademia di Belle Arti di Bari nel corso di Scenografia con una sentita passione per Cinema e Teatro. Si è diplomata all’Accademia del Cinema Ragazzi (Bari). Tra i suoi interessi anche la scrittura e la fotografia in cui si diletta prediligendo lavori di ritrattistica. Ha avuto esperienze su piccoli e grandi set, tra cui il cortometraggio Nu Ffischia di Pierdomenico Minafra e Antonio Carella, operando nel reparto fotografia, e la serie Tv RAI Il metodo Fenoglio ricoprendo il ruolo di AOSM (capogruppo comparse) nel reparto regia. Nel 2018 arriva finalista al concorso internazionale FuoriFormato Stories we dance|Videodanza.

Carlo Murè

Appassionato di scrittura ed arti visive, ha approfondito il suo interesse verso il mondo dell’audiovisivo studiando presso l’Accademia del Cinema Ragazzi (Bari) dove si diploma presentando il cortometraggio La fine del bruco (regia di Chiara Sciacovelli). Completa la sua formazione prendendo parte a diversi set e progetti analoghi lavorando nel reparto fotografia, come montatore o per la supervisione di script e sceneggiature. Nel 2021 partecipa e vince il bando regionale “PIN – Pugliesi innovativi” e fonda LIMINAL SPACE, casa di produzione cinematografica, insieme a tre suoi ex compagni di corso. Si occupa della creazione della piattaforma web REELOCATE, dedicata alla ricerca e alla prenotazione di location sul territorio pugliese producendo il primo cortometraggio Nu Ffischia di Pierdomenico Minafra e Antonio Carella, scritto da Leonardo Piccinni e con l’amichevole partecipazione di Sergio Rubini.

Estratto

Valutazioni

 

SEZIONE TESTO CANZONE

1° PREMIO: Confessioni di un artista di merda di Themorbelli alias Mario Andrea Morbelli (Acqui Terme, AL)

ThemorbelliArte contemporanea, rapper, videomaker e storyteller, si è salvato la vita con la pittura. Emergente da sempre, ha aspettato il suo turno tutta una vita. Si autodefinisce "lo sconosciuto più famoso al mondo". Tutte le sue produzioni sono legate alla letteratura: ha pubblicato diversi racconti e un documentario sulla musica di provincia, Indagini in 5/4, uscito in edicola nel 2012.  Ha all'attivo anche un romanzo Io ci vengo, però non mi affeziono a nessuno (La Torretta) pubblicato nel 2019, finalista all’Etnabook Festival 2022. È stato finalista e vincitore del premio Musicultura 2022 e del Premio De André 2022.

 

 

Testo

Valutazioni

 

2° PREMIO: I tre desideri di Andrea Ciuchetti (Torino)

Andrea CiucchettiFin da adolescente suona in diverse band della sua città, arrivando a formare un suo personale progetto chiamato Makepop, un mix di generi e stili che attraverso tutta la storia della musica leggera dagli anni 60 fino ad oggi. Con questo progetto pubblica tre alcuni, partecipando a diversi contest e intraprendendo un tour in alcune città italiane. La sua passione è comporre e scrivere, anche in ambito poetico e narrativo.

Testo

Valutazioni

 

 

PREMIO DELLA CRITICA: Non mi vergogno a dire che ho perso di Tiso alias Michele Tiso (Como)

TisoEsordisce nel 2012 con un album di brani originali dalle tinte folk intitolato Zahir, pubblicato per un piccolo editore di Como. Dopo essersi trasferito a Bologna mette insieme una band con la quale registra l’EP Vergine in Gemelli, che permette loro di accedere alle finali dell’Arezzo Wave Festival 2015. Il progetto TISO vede la luce nell’aprile 2018 con il doppio singolo 45 Giri. Autoprodotta, senza alcun tipo di promozione, questa uscita gli vale la targa SIAE Miglior Autore 2018 al concorso “Genova Per Voi” di Universal Music Publishing, nonché la possibilità di esibirsi a Casa SIAE di Sanremo e al Teatro della Filarmonica di Macerata in occasione delle semifinali rispettivamente del Premio Fabrizio De André e di Musicultura 2019. Il 2020 apre alla formazione di un team con l’editore e producer MyBestFault. I due pubblicano la prima canzone Timeout realizzata a distanza durante il lockdown, che viene inserita nella playlist Scuola Indie di Spotify. A seguire pubblica il singolo La Febbre dell’Oro e il progetto Rimini Last Dance che vengono accolti positivamente dal pubblico e dalla critica, e che andranno a formare un album di prossima uscita.

Testo

Valutazioni

 

- PREMI SPECIALI -

 

“INEDITO RITROVATO”

Carlo VecceDocumento La liberazione di Caterina di ser PIERO DA VINCI (datato Firenze, 2 novembre 1452), che ha dato consistenza alla ricostruzione del profilo storico della madre di Leonardo (principessa proveniente dall'antica Circassia, storica regione del Caucaso, diventata schiava e liberata dal notaio attraverso l’atto), nel nuovo libro Il sorriso di Caterina (Giunti) di Carlo Vecce, docente di Letteratura italiana all’Università di Napoli “L’Orientale”, uno dei massimi esperti dell’artista, che ha ricevuto per la sua scoperta un riconoscimento.

Testo

 

 

“INEDITO YOUNG”

in collaborazione con Aurora Penne e l'Officina della Scrittura

 

Definizioni di Laura Zanda (San Gavino Monreale, SU) iscritta sezione Poesia

Estratto

 

Underground di Aurora Vannucci (Parma) iscritta Narrativa-Romanzo

Aurora VannucciÈ stata nominata nel 2021 "Alfiere della Repubblica italiana" dal Presidente Mattarella per i suoi meriti letterari. Ha pubblicato tre libri, due di formazione e un fantasy, ed è già prevista la pubblicazione di altri tre a partire dal giugno 2024. Ha vinto vari premi letterari, partecipato al Salone del Libro sia come scrittrice che come relatrice, ad alcuni festival del libro e ad altri eventi letterari. I suoi primi libri sono rivolti a bambini, ragazzi e young adults prediligendo il genere distopico. Pubblica regolarmente su Whatpad e continua a partecipare a premi letterari con libri inediti e racconti. Il suo sogno è continuare a scrivere e diventare una sceneggiatrice.

Estratto

 

 

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it